Pavia makes, Polo Tecnologico di Pavia

Benvenuti nel sito del Polo Tecnologico di Pavia

Makes Pavia

Makes Pavia

La tecnologia per tutti. Dal fenomeno di Arduino alla rivoluzionaria stampa 3D

Nel panorama tecnologico e digitale, Pavia è da sempre considerata una città speciale, tra le prime per ricerca ed innovazione.
Tra le tecnologie emergenti e di certo più interessanti spiccano due topic: l’elettronica fai-da-te basata su microcontrollori e la stampa 3D.
Giovedì 3 Luglio 2014 il Polo Tecnologico di Pavia ospiterà l’evento Makes Pavia, avente l’obiettivo di portare all’attenzione del grande pubblico pavese le meraviglie dell’elettronica: esse stanno diventando accessibili a tutti con l’impiego di Arduino. L’invenzione, tutta made in Italy, consiste in un dispositivo facilmente programmabile ed interfacciabile con il mondo esterno, velocemente ed a basso costo. Per queste caratteristiche, Arduino è tra i prodotti del settore più venduti al mondo.
Il secondo tema riguarda le potenzialità della stampa tridimensionale. E’ una tecnologia spesso citata ma raramente vengono messe in luce le reali potenzialità. La stampa 3D è innovazione e ricerca, dal campo aerospaziale fino al biomedicale. Non per ultimo, le stampanti 3D diventeranno presto ancora più economiche e finalmente plug-and-play.

A partire dalle ore 15.00 sarà possibile visitare all’interno del Polo Tecnologico gli stand di aziende ed associazioni impegnate attivamente in ambito Makers, conoscendone i protagonisti

Vi partecipano:

Sharebot, produttore italiano di stampanti 3D;

MADEinLab, laboratorio per l’innovazione di progettazione & produzione

Vesenda, software house specializzata in Interactive Digital Communication

ComPVter, associazione pavese di retrocomputing

Spazio Geco, fablab di Pavia

 

A partire dalle ore 17.00 si terranno 5 presentazioni:

Stefano Moscato, IEEE – Apertura lavori

Andrea Pedrazzini, Talentlab Padova – Overview sulla Stampa 3d

Sergio Camici, ComPVter – Overview su Arduino

Luca De Sanctis, Spazio Geco – Le opportunità a Pavia

Stefania Minnella, MADEinLab – 3D printing e le opportunità per le imprese

 

L’evento terminerà alle ore 18.00 è organizzato dall’IEEE Student Branch dell’Università degli Studi di Pavia (www.ieee.unipv.it) in collaborazione con , il Polo Tecnologico di Pavia (www.polotecnologicopavia.it), l’associazione Activators Pavia (www.activators.weebly.com) ed il fablab di Pavia Spaziogeco (www.spaziogeco.it).

Iscrizione gratuita qui: https://vubi.co/date/makespavia 

Scarica l'allegato »

« back

Polo Tecnologico di Pavia

Via F.lli Cuzio, 42
27100 Pavia (PV)

Tel: (+39) 0382 1726248

info@polotecnologicopavia.it »