Polo Tecnologico di Pavia, polo, tecnologico, polo tecnologico, pavia

Benvenuti nel sito del Polo Tecnologico di Pavia

8 maggio - 11 startup pavesi incontrano i grandi investitori europei

8 maggio - 11 startup pavesi incontrano i grandi investitori europei

Si svolge oggi, 8 maggio, al Polo Tecnologico l’evento di presentazione agli investitori esteri dei progetti selezionati a chiusura delle attività del Protocollo d'Intesa per l'attrazione d’investimenti ad alto contenuto tecnologicosiglato tra Polo, Università di Pavia e ITA-ICE – Agenzia per la promozione all’esterno e l’internazionalizzazione delle imprese italiane del Ministero dello Sviluppo Economico.

“Un protocollo d’intesa eccezionale nel panorama italiano” – spiega Riccardo Ferrari, direttore del Polo – “che vede uniti Polo Tecnologico, Università di Pavia e Ministero dello Sviluppo Economico per mettere in contatto eccellenze tecnologiche del nostro territorio con i grandi investitori europei.”

Riccardo Ferrari è delegato allo sviluppo e alla creazione di nuovi progetti per APSTI – Associazione dei parchi scientifici e tecnologici italiani e rappresenta, con il Polo Tecnologico di Pavia, il tramite per trasferire l’iniziativa su scala nazionale attraverso il legame con tutti i poli tecnologici dell’associazione e il Ministero dello Sviluppo Economico.

Il progetto ha preso il via con una prima fase di scouting: esperti del mercato ict e delle life science hanno selezionato le migliori aziende/startup del territorio e spin-off universitarie, per valutare quali fossero i progetti più spendibili sul mercato e più interessanti per ottenere finanziamenti da grandi investitori europei.

11 aziende d’eccellenza hanno avuto la possibilità di essere presentate da ITA - ICE in tutti i suoi desk internazionali e dopo circa tre mesi di diffusione hanno ottenuto l’interesse di ben 6 fondi di investimento, che hanno manifestato la volontà di incontrarle in Italia: Sinan Compass Ltd., Funderbeam, ETT Solutions Ltd., AU Capitalpartners, Meron Capital e Cukierman.

L’incontro avviene, appunto, oggi, dove si svolgono i tavoli BtoB tra gli investitori e le 11 aziende.
Di queste, 6 si stanno sviluppando all’interno del Polo Tecnologico: Julight srl, AgeVoluzione, Vesenda, Ecir, MyAgonism, QuestFactory.

 “L’iniziativa” – spiega ancora Riccardo Ferrari – “ha avuto anche altri risvolti positivi. Grazie a ITA-ICE si sono creati nuovi rapporti di collaborazione tra poli tecnologici di tutto il mondo: lunedì avremo ospiti il Technion di Israele e il parco tecnologico turco Odu Teknokent, che interverranno per avviare tavoli di collaborazione con il Polo e l’Università di Pavia.”

Il BtoB matching for investor è anche l’occasione per premiare le startup che hanno partecipato a Univenture, il progetto volto a stimolare imprenditorialità e innovazione attraverso l’incontro fra ambiente universitario e imprenditori dell’economia locale, promosso da Università di Pavia e Polo Tecnologico.

L’evento si conclude con la presentazione di Pavia in Tech, la piattaforma risultato del censimento delle aziende tecnologiche e delle spin-off innovative universitarie.

Il programma


9.30 - Benvenuto

Riccardo Ferrari, direttore del Polo Tecnologico di Pavia

Francesco Svelto, prorettore dell’Università di Pavia

Piergiorgio Borgogelli, direttore generale di ITA (Italia Trade Agency) – ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Gianni Fraccadori, funzionario di ITA (Italia Trade Agency) – ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

9.50 - Interventi

Favorire l’innovazione nei parchi tecnologici italiani, APSTI - Associazione dei Parchi Tecnologici Italiani

Trasferimento tecnologico. Creare partnership per trovare soluzioni, Gabriel Shemer, Director of Business Development – Physical Sciences, Technion, Israele

Assistere start up e PMI per entrare nell’ecosistema d’innovazione di Israele, Dorit Ziposvky, ITA -Tel Aviv, Israele

10.30 - Coffe break


11.00 - Presentazione dei delegati degli investitori stranieri

12.30 - Pranzo

14.00 - Incontri B2B tra gli investitori stranieri e le startup italiane

14.00 - Premiazione del progetto UNIVENTURE e della piattaforma “Pavia in Tech”

 

« back

Polo Tecnologico di Pavia

Via F.lli Cuzio, 42
27100 Pavia (PV)

Tel: (+39) 0382 1726248

info@polotecnologicopavia.it »