Polo Tecnologico di Pavia, polo, tecnologico, polo tecnologico, pavia

Benvenuti nel sito del Polo Tecnologico di Pavia

APERTA LA CALL FOR IDEAS DI UNIVENTURE 2018.

APERTA LA CALL FOR IDEAS DI UNIVENTURE 2018.

In palio fino a 25.000,00 euro per i progetti più innovativi.

È stato presentata oggi al Polo Tecnologico di Pavia la nuova edizione di UniVenture, il progetto di Comune di Pavia, Università di Pavia, Master MIBE e Polo Tecnologicodi Pavia nato per stimolare la crescita di imprese innovative attraverso la collaborazione e la condivisione di sapere tra l’ambiente universitario e il mondo delle Start-up e delle PMI.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Angela Gregorini, vicesindaco e Assessore al Commercio del Comune di Pavia, Stefano Denicolaidirettore della laurea magistrale MIBE Master in International Business & Entrepreneurship dell’Università di Pavia e Tommaso Mazzocchi, presidente del Polo Tecnologico di Pavia.

 

Il progetto giunge quest’anno alla sua terza edizione, la prima in cui si realizza pienamente la fusione tra il percorso di accelerazione del Polo Tecnologico e quello dell’Università di Pavia, che in passato avevano già avviato un’intensa collaborazione.

“Quest’anno per la prima volta abbiamo pensato a fondere i percorsi, per dare ancora più forza a quello che è di fatto un unicum nel panorama nazionale - spiega Tommaso Mazzocchi, presidente del Polo Tecnologico - Qui abbiamo un’amministrazione comunale sensibile e attenta che decide di progettare assieme a Università e Polo Tecnologico un programma di sviluppo per nuove imprese e lo sostiene con un consistente finanziamento. Con UniVenture realizziamo due finalità: la formazione e lo sviluppo delle imprese sul nostro territorio e allo stesso tempo portare avanti un’iniziativa di marketing territoriale: Pavia è il luogo ideale in cui le imprese innovative possono davvero nascere e crescere”.

 

“Siamo convinti che Pavia sia una città dalle enormi potenzialità - aggiunge Angela Gregorini, vicesindaco di Pavia - e il fatto che da questa collaborazione con l’ateneo e il Polo possano nascere aziende vere, che risiederanno e opereranno qui, lo dimostra. Quest’anno è anche aumentato il volume dei premi: al primo classificato andranno 10mila euro, al secondo e al terzo 5mila, infine 2.500 euro al quarto e al quinto. Il percorso di selezione è entusiasmante, ve lo assicuro, veder nascere le idee di giovani imprenditori è un’emozione fortissima”.

 

Tra le novità, la location in cui si svolgerà la finale, come annuncia Stefano Denicolai, direttore della laurea magistrale MIBE: “La finale di Univenture si terrà all’Open Summit di StartupItalia!,  con grandi ospiti e nel contesto di una kermesse prestigiosa: un segnale di riconoscimento dell’importanza di questa iniziativa che in pochi anni ha aiutato Pavia a diventare uno degli ecosistemi imprenditoriali più interessanti e dinamici in Italia”.

 

UniVenture, giunto alla sua terza edizione, è un “Agile Business Plan competition”, un percorso di sviluppo d’impresa rivolto agli aspiranti imprenditori che vogliono trasformare un’idea innovativa in una nuova realtà imprenditoriale, con in palio premi fino a 25.000 euro, messi a disposizione dal Comune di Pavia.

Da ottobre a dicembre 2018, i giovani aspiranti imprenditori incontreranno i mentor del Polo Tecnologico, frequenteranno le lezioni dell’Università di Pavia, finalizzate alla stesura di un Business Plan e a pianificare le strategie di marketing, e parteciperanno a eventi di formazione e confronto tra imprese. 

A conclusione del progetto, l’evento di presentazione dei progetti finalisti e la premiazione delle migliori startup si terrà il 17 dicembre a Milano all’Open Summit di StartupItalia!

 

La timeline del programma UniVenture: 

●     entro 10 ottobre 2018:presentazione della proposta di progetto (application) 

●     entro 15 ottobre 2018:comunicazione dei progetti selezionati 

●     20 ottobre Fiera delle Idee

●     dicembre 2018:presentazione dei Business Plan ed evento conclusivo con premiazione delle migliori idee.

 

Per informazioni e per consultare il bando di UniVenture 2018:

www.polotecnologicopavia.it/acceleratore_impresa.php

www.unipv.eu/site/home/naviga-per/imprese.html

« back

Polo Tecnologico di Pavia

Via F.lli Cuzio, 42
27100 Pavia (PV)

Tel: (+39) 0382 1726248

info@polotecnologicopavia.it »