OSMOTECH nasce nel 2000 dall’incontro di professionisti provenienti dal campo ambientale ed analitico con competenze specifiche nello studio delle emissioni di impianti industriali, nell’esecuzione di monitoraggi ambientali e nell’adozione delle migliori tecniche gestionali per la minimizzazione degli impatti odorigeni. Un ulteriore elemento qualificante di OSMOTECH è rappresentato dall’esperienza analitica maturata nel settore degli aromi e degli alimenti.

OSMOTECH partecipa a programmi di studio per la redazione di Linee Guida relative sia a sistemi di controllo per gli odori che di processo per varie tipologie di impianti, come quelle della Regione Lombardia. OSMOTECH collabora con il Dipartimento di Chimica Farmaceutica dell’Università di Pavia, con il Dipartimento Processi Chimici per l’Ingegneria dell’Università di Padova ed altri istituti di ricerca per lo sviluppo di avanzate tecniche di indagine nel campo della percezione e della valutazione oggettiva degli odori.

Settori di intervento diversi, dall’industria agroalimentare agli impianti di trattamento rifiuti, dalla zootecnia al settore conciario, costituiscono l’esperienza di OSMOTECH ed i suoi punti di forza.

L’attività di OSMOTECH riguarda: consulenza ambientale analisi olfattometriche con GC-MS, studio delle componenti odorigene mediante GC-O, campagne di monitoraggio in continuo della molestia olfattiva con analizzatore automatico a sensori (naso elettronico), modelli di dispersione.